sabato 20 febbraio 2010

Coccole da gatto


Si chiama Speedy ed è un bel gatto. Speedy manifesta degli atteggiamenti regali in tutto quello che fa, i suoi movimenti esprimono eleganza e sicurezza.
Ogni mattina si avvicina di soppiatto al letto della sua padrona e comincia a strusciarsi. Continua così fino a quando non riceve la sua dose di coccole e carezze che poi ricambia con le fusa. Gli animali sanno istintivamente quali sono le cose che gli fanno bene. Speedy non rinuncerebbe mai alle coccole mattutine perché sa quanto sono importanti per il suo benessere. Si tratta di un tipo di saggezza istintiva che molti di noi umani hanno perso. Programmiamo le nostre giornate con mille impegni e finiamo per non avere tempo per dedicarci a donare e ricevere coccole e carezze. Già, perché il nostro gatto è molto più furbo di noi e quindi inizia la sua giornata con una splendida dose di coccole. Ognuno di noi dovrebbe prendere esempio da Speedy. Provate e vedrete che la vostra giornata sarà ricca di soddisfazioni e attirerete verso di voi ogni elemento utile al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Le coccole non solo hanno un grande potere benefico per i nostri gatti ma anche per noi. Semplici gesti affettuosi racchiudono un grande potere energetico che si ripercuote positivamente sul nostro equilibrio psicofisico. E’ scientificamente provato che il contatto tattile esercitato sul corpo del neonato influenza tutto il futuro del bambino. Carezze e coccole sono gli strumenti con cui riesce relazionarsi con la madre e, in seguito, con la società. L’ amore della madre è il mezzo con cui il neonato inizia a costruire il concetto di sé, come individuo. Le carezze e le coccole donano molteplici benefici poiché stimolano il nostro corpo e dirigono la nostra mente verso un profondo stato di rilassamento, calma e benessere interiore.

Spesso sono i piccoli particolari che ci portano grandi insegnamenti. A me capita spesso di osservare piccole cose che nascondono grandi significati. In quest’ultimo periodo, ad esempio, ho compreso quanto sia importante per ogni individuo il semplice gesto di una carezza. Quando riceviamo o doniamo affettuosità entriamo in contatto con un’energia superiore. Mettiamo in movimento delle forze energetiche che andranno a colpire la realtà circostante modificando lo stesso significato della nostra vita. Quanti di voi non hanno mai provato la bella sensazione del ricevere una coccola? Chi non si è gustato il piacere di una carezza? Chi non si è mai accorto che un leggero tocco può cambiare il proprio stato d’animo ed ha la capacità di apportare tanto benessere e felicità interiore? Ancora una volta è la natura che ci mostra la strada della felicità. Gli animali conoscono bene questo percorso.

Anche noi, come Speedy, la mattina appena svegli, abbiamo bisogno del contatto fisico con la persona amata. Un contatto prezioso perché ci farà iniziare bene la giornata. Ma coccole e carezze non provengono solo dall’esterno. Infatti se non si ha la possibilità di scambiarsi coccole con qualcuno, possiamo utilizzare la meditazione per avere la nostra razione di benessere. Inoltre si potrà fare anche una meditazione che ci garantirà gli stessi benefici:
Entrate nel vostro spazio interiore utilizzando una procedura meditativa di base.
Inspirate lentamente visualizzando il vostro respiro come se fosse brillante.
Espirate lentamente immaginando che questa luce energetica uscendo da voi accarezzi la pelle del vostro corpo.
Rimanete in ascolto cercando di percepire le riserve d’amore racchiuse in voi stessi.
Ripetete mentalmente la frase “La mia pelle è sfiorata dall’amore puro”.



Nessun commento:

Posta un commento