venerdì 1 ottobre 2010

Allontanare la solitudine


Può sembrare strano che in un mondo tecnologico, dove sono disponibili tanti mezzi di comunicazione, ci siano persone che soffrono di solitudine. Eppure vi posso assicurare che è così!
Il carisma che si riesce a comunicare con uno sguardo oppure la gioia che si può trasmettere con un sorriso diffiicilmente possono essere avvertiti attraverso un'email, un sms e, tantomeno, con una telefonata.

La solitudine dilaga sempre più. Chi non è sposato perchè non è riuscito a trovare la persona giusta può sentirsi più solo rispetto ad altre persone poichè non riesce a soddisfare i suoi bisogni emotivi. Ma la soliitudine minaccia anche il matrimonio dove una mancanza di comunicazione e di comprensione reciproga può dare origine ad una delle forme di solitudine più dolorosa.

Alle origini della solitudine troviamo la diffidenza nei confronti del prossimo, la mancanza di autostima, il divorzio, il lutto per la perdita di una persona cara ecc.

Può capitare a chiunque di sentirsi soli ma quando questa condizione persiste bisogna necessariamente reagire per evitare che diventi un vero problema. Di sicuro questa particolare stato dell'anima indica che è cambiata la visione della vita. Spesso per risolvere il problema basta cambiare i propri pensieri. Il consiglio è quello di evitare i pensieri negativi sostituendoli con pensieri carichi di positività.

Per allontanare la solitudine sforzatevi di trovare amici e di essere positivi in tutte le vostre azioni.

Per vincere la solitudine la meditazione creativa può aiutarvi:

Raggiungete uno stato di rilassamento.

Visualizzatevi circondati dalla natura.

Osservate gli alberi maestosi, le piante, il prato.

Volgete il vostro sguardo in alto, nel cielo, ed osservate una nuvola nera sopra di voi.

Adesso prendete consapevolezza di un leggero vento caldo che, dolcemente, allontana questa nube.

Visualizzate degli uccellini che, cinquettando, si posano sulle vostre spalle. QAueste creature del cielo riconoscono la vostra bontà e vi dimostrano la loro amicizia.

Guardatevi attorno e focalizzate la vostra attenzione sulla natura circostante.

Ripetete mentalmente questa frase: "Attorno a me c'è la vita".

Dopo aver ripetuto questa frase per tre volte vi accorgerete che siete circonati da tanti animali: scoiattoli, conigli, lucertole, uccelli.......gustatevi questa compagnia....... voi non siete mai soli!

Nessun commento:

Posta un commento