mercoledì 30 gennaio 2013

Come superare la paura di volare

Circa il 50% delle persone hanno paura di volare.
Da dove nasce l'aereofobia, come si manifesta  e, soprattutto, come si può superare la paura di volare?
Bisogna puntualizzare che questa paura è legittima poichè il volo non è mai stato presente nell'evoluzione dell'essere umano che ha iniziato a volare solo da un secolo.
Il volo rappresenta quindi una nuova conquista che porta con se un certo numero di sensazioni nuove alle quali ci dobbiamo abituare con gradualità.
La paura di volare si manifesta con stati di ansia, palpitazioni che aumentano il battito cardiaco, sudorazione e, nei casi estremi, si può arrivare anche a disturbi intestinali con diarrea e vomito.
Tutto questo sarebbe risolvibile spostandosi con altri mezzi di trasporto.
Tuttavia è anche vero che, in molti casi, spostarsi in aereo diventa indispensabile.
Si pensi, ad esempio, a un viaggio effettuato per motivi di lavoro o altre ragioni che richiedono la nostra presenza altrove in tempi brevi.

In queste situazioni può essere utile conoscere delle tecnihe di rilassamento che aiutino ad allentare la tensione.
Un aiuto ancora maggiore possiamo averlo dalla meditazione creativa che, con le sue tecniche di visualizzazione, con le affermazioni positive ripetute e una musica di sottofondo che riequilibra determinati chakra, può rappresentare la strategia vincente per superare la paura di volare.

Vediamo come eseguire la pratica meditativa specifica.

Sedetevi comodamente in una poltrona oppure, se preferite, assumete la posizione accosciata.

Concentrate la vostra attenzione sul respiro senza tuttavia modificarne il ritmo naturale.

I meditatori esperti possono visualizzare il proprio spazio interiore mentre i principianti possono contare dal numero uno al numero cinque e, a questo punto, visualizzare un campo di fiori illuminato dal sole.

Dopo qualche minuto, all' interno del vostro spazio interiore (o del campo di fiori), visualizzate le luci chesi abbassano.

Adesso visualizzate, di fronte a voi, uno schermo dove vengono proiettate le immagini di un film.
In questo film voi siete i protagonisti. Visualizzatevi mentre siete in attesa di imbarcarvi sul volo. Osservate il vostro volto, calmo e sereno. Siete tranquilli e in pace con voi stessi.

A questo punto stringete l'indice della vostra mano sinistra nel pugno destro e ripetete mentalmente la seguente frase: "Io sono l'impavido che vola con coraggio!"

Ripetete questo esercizio per 21 giorni.

Quando sarete in volo e sentirete la paura assalirvi stringete il vostro indice sinistro con la mano destra e concentratevi sul respiro  ripetendo mentalmente l'affermazione positiva.
La paura svanirà.

Per volare con maggior serenità, superando le vostre paure con maggior sicurezza, è consigliabile, prima e durante il volo, ascoltare delle affermazioni positive attraverso un audio Mp3 che potete trovare QUI.

Nessun commento:

Posta un commento