martedì 18 giugno 2013

Come aumentare le difese immunitarie con la meditazione creativa

Spesso si sente parlare di difese immunitarie e della loro rilevanza nel mantenere lo stato di salute ottimale prevenendo la malattia.
Ognuno di noi associa questo termine ad un concetto di benessere complessivo senza preoccuparsi di comprendere come realmente funziona questo delicato meccanismo naturale del nostro corpo.
Ma cosa sono le difese immunitarie?
Chi dirige questo complesso sistema in grado di proteggere il nostro corpo?
Cosa possiamo fare per aumentare le nostre difese immunitarie?
A queste e ad altre domande risponderemo nell'articolo di oggi.

Cos'è il sistema immunitario

Anche se viene definito "sistema" in realtà si tratta di una serie di diversi meccanismi che interagiscono fra loro per formare  il sitema immunitario.
A questo complesso processo di difesa partecipano numerose cellule e sostanze che si trovano in diverse parti del nostro organismo.

A cosa serve

Il processo immunitario ci protegge da agenti esterni al nostro organismo che potrebbero mettere a rischio la nostra salute.
Sono i virus e i batteri i responsabili di molte malattie che vengono debellate proprio grazie all'intervento del sistema immunitario che li attacca assicurandoci lo stato di salute.

Chi dirige il sistema immunitario

Viene spontaneo chiedersi chi dirige questo complesso meccanismo di difesa naturale.
A farlo è la nostra mente che, attraverso il sistema nervoso centrale, accede direttamente a livello neurale pere organizzare tutti gli organi e le cellule coinvolte nella difesa immunitaria.
Di tutto questo ne abbiamo prova  a livello scientifico in seguito agli studi del dottor Bulloch (1985).

Pensiero e difese immunitarie

I nostri pensieri influiscono sul nostro corpo.
Pensieri positivi, ripetuti con costanza, generano condizioni di benessere mentre i pensieri negativi sono portatori di malattie.
Ne consegue che i pensieri negativi abbassano le nostre difese immunitarie.
Ripetere continuamente parole dense di significato positivo migliora la nostra condizione psicofisica potenziando le nostre capacità immunitarie.

Felicità per migliorare la salute

Una ricerca durata 40 anni e compiuta in un campione di circa 5.000 studenti universitari ha dimostrato che "gli stati d'animo positivi aumentano le difese immunitarie dell'organismo".
" In altri studi, i conflitti coniugali sono stati associati ad una guarigione più lenta delle ferite e ad una risposta immunitaria più flebile. " (Fonte: Io Valgo.com)
Quindi le persone ottimiste che amano la vita sono più salutive e si ammalano raramente.
Amare la vita vuol dire mantenere la salute e prevenire la malattia.

Come aumentare le difese immunitarie

L'essere umano possiede un potenziale innato che in pochi sfruttano e che lo collega alla forza guaritrice cosmica.
Oltre ad uno stile di vita corretto che comprenda esercizio fisico e una sana alimentazione ricca di frutta e verdura si possono aumentare le proprie difese immunitarie anche attraverso alcuni semplici esercizi di meditazione creativa.
Un esercizio molto efficace per questo scopo è il seguente:

Procedura di attivazione.
Rilassatevi visualizzando ogni parte del vostro corpo partendo dai piedi fino ad arrivare alla testa.
A questo punto inspirate profondamente immaginando di far entrare nei vostri polmoni una luce verde guaritrice e riparatrice.
Diffondete questa luce riparatrice in tutto il corpo dall'interno.
A questo punto mentre concentrate questa fonte energetica guaritrice al centro del torace ripetete mentalmente la seguente frase: "Io Sono Colui Che Accarezza La Vita!"

Pratica quotidiana.
Dopo questa prima procedura di attivazione continuate ogni giorno a ripetere la frase "Io Sono Colui Che Accarezza La Vita" il più possibile mentre portate la vostra consapevolezza al centro del torace dove visualizzerete l'energia riparatrice verde.

Chi desidera massimizzare i risultati, sincronizzando le onde cerebrali e creando un effetto terapeutico sul corpo e sulla mente, può utilizzare l'audio in formato Mp3 che trovate in questa pagina.





 

Nessun commento:

Posta un commento