giovedì 27 marzo 2014

Come dormire bene con la meditazione creativa

Dormire è fondamentale se desideriamo creare una vita armoniosa. Il riposo notturno rappresenta una funzione essenziale dell’organismo, indispensabile per mantenere la vita.
Durante il sonno notturno il nostro corpo si ricarica di energia che ci consente di affrontare il nuovo giorno con entusiasmo e senza stanchezza. Una tranquilla  notte di sonno ricarica il nostro corpo di energia consentendoci di affrontare il nuovo giorno con vitalità e vigore.

Dormire bene riduce lo stress.
Se l’armonia del corpo e della mente sono assicurate dal sonno riparatore, la loro disarmonia è spesso causata da un riposo notturno di scarsa qualità. Così accade che siamo attenti alla qualità dell’aria che respiriamo o del cibo che ingeriamo e poi non prestiamo la stessa attenzione alla qualità del nostro sonno. Eppure non dovrebbe essere così visto che durante il riposo notturno il nostro cervello elabora le informazioni che ha raccolto durante la giornata ristabilendo un ordine e un’armonia che si ripercuotono anche sul corpo. Il vantaggio di questa funzione notturna del nostro cervello si traduce in una riduzione dello stress e in un miglioramento generale di tutte le funzioni vitali.

Consigli e strategie per dormire.
Per capire qual è la qualità del nostro riposo e come possiamo migliorarla occorre stabilire delle tecniche adeguate. Occorre testare diversi metodi fino a quando non si riesce a trovare la tecnica che meglio si adatta alla nostra personalità e alle nostre esigenze. Tenete sempre in considerazione che quello che risulta prodigioso per altri potrebbe essere inefficace nel vostro caso, poiché il successo di una tecnica dipende molto dal vostro vissuto e dalle cause che contribuiscono a provocare l’eventuale insorgere di disturbi del sonno. Tuttavia esistono degli strumenti che ci possono aiutare a migliorare la qualità del nostro sonno a prescindere da quali siano i disagi che ci impediscono di riposare bene. In questo articolo presenterò tre tecniche che vi possono aiutare a conquistare un sonno ristoratore. Si può scegliere una sola di queste tecniche oppure utilizzarle tutte insieme poco prima di addormentarsi. La pratica costante vi aiuterà a rilassare la mente ed il corpo favorendo l’arrivo di un sonno ristoratore.

Tecnica della consapevolezza del respiro.
Seduti o sdraiati con gli occhi chiusi portate l’attenzione sul respiro senza, tuttavia, modificarne il ritmo naturale. Prendete consapevolezza del respiro osservando l’aria che entra e l’aria che esce dai vostri polmoni. Poggiate le mani sull’addome. Mentre l’aria entra la pancia si alza e quando esce si abbassa. Ripetete questo esercizio per tre o quattro minuti prima di andare a letto.

Tecnica dell’Om.
Occhi chiusi e corpo rilassato. Toccate con il dito indice della vostra mano destra il punto che si trova in mezzo alle vostre sopracciglia, alla base del naso. Portate la vostra consapevolezza su questo punto. Ripetete mentalmente il mantra “OM”  e continuate a recitarlo di continuo in modo quasi automatico per tre o quattro minuti. Mentre fate tutto questo immaginate che una luce dorata entri dalla base del naso e si estenda in tutto il corpo rilassandolo. Quindi ripetete la frase: “Mi addormento sereno!”.

Tecnica delle affermazioni ripetute.
Una tecnica molto potente è quella che consiste nel ripetersi continuamente delle affermazioni positive che hanno il potere di conciliare il sonno. In questo modo le parole diventano pensieri e i pensieri si trasformano in realtà. Le parole che vanno ripetute sono queste: “Respiro….e mentre respiro…..mi abbandono al sonno”,  “I pensieri vanno e vengono”, “Il mio respiro è calmo”, “Il mio corpo è rilassato”. Per ottenere ottimi risultati vi consiglio di preregistrare la vostra voce con una musica di sottofondo e di riascoltare questo audio la sera mentre siete a letto. In alternativa potete utilizzare un audio che si intitola “Dormire Bene” e che contiene sia le affermazioni positive che la musica di sottofondo preparato da me. Se desiderate maggiori informazioni sull’audio in formato Mp3 “Dormire Bene”cliccate qui.



Nessun commento:

Posta un commento