giovedì 26 novembre 2009

Esercizio del respiro

Respirare è sicuramente una delle funzioni più importanti per l’organismo, infatti una persona può sopravvivere per un tempo relativamente lungo pur privandosi di cibo o di acqua, ma se non respira morirà in pochi minuti. Ogni nascita inizia con una inspirazione ed ogni morte con una espirazione.
Concentrarsi sul proprio respiro è una buona pratica meditativa. Pertanto eccovi un esercizio di meditazione del respiro.
Scegliete un luogo dove nessuno possa disturbarvi per tutta la durata dell’esercizio. Sedete comodamente mantenendo la schiena diritta. Chiudete gli occhi e concentratevi sul vostro respiro. Ad ogni respirazione cercate di prendere sempre più consapevolezza di questa funzione involontaria del vostro corpo. Osservate come la vostra pancia si alza quando l’aria entra nei polmoni e si abbassa quando esce. Se accade che qualcosa vi distrae dal vostro respiro, non spazientitevi ma limitatevi a riportare la vostra attenzione sulla respirazione. Continuate ad osservare il vostro respiro e fondetevi con esso ripetendo mentalmente la frase: “Io sono il respiro”.

Nessun commento:

Posta un commento