mercoledì 25 agosto 2010

Brahma Kumaris e l'esperienza della meditazione attraverso musica, danza e teatro.



Dal 20 al 22 agosto sono stato ospite di "Casa Sangam", un centro di ritiri spirituali che si trova a sei chilometri da Gubbio, in direzione Perugia. Luogo veramente incantevole dove ho potuto assaporare dei pasti cucinati da yogi esperti nella pratica dello Raja Yoga, secondo l'insegnamento dell' Università spirituale Brahma Kumaris. Ci tengo a precisare che questi yogi preparano i cibi rimanendo in uno stato di meditazione attraverso il quale trasmettono agli alimenti un'energia positiva. Posso assicurarvi che sono riuscito a percepire chiaramente questo tipo di energia racchiusa nel cibo, con grande beneficio per il mio corpo.

L'esperienza mi ha emozionato. Ho vissuto momenti indimenticabili tra splendide meditazioni, passeggiate attraverso i lunghi sentieri, la natura incontaminata e un lago stupendo. Ho assaporato il fascino delle passeggiate silenziose e dei ritmi lenti. Mi sono riscoperto bambino, assorto ad ascoltare il rumore del vento o il battito d'ali di una farfalla. Ho pianto in un misto di gioia e dolore mentre, durante le meditazioni, rompevo i mei schemi mentali.

Inutile dire che l'accoglienza è stata ottima e mi sono trovato circondato da persone speciali. Io, che vivo gran parte della mia vita in solitudine, mi sono ritrovato in mezzo ad una grande famiglia. Persone speciali in un ambiente speciale.

Ho trovato molto interessante anche il percorso formativo che prevedeva un viaggio meditativo attraverso la danza, la musica ed il teatro. In quel contesto ho avuto il piacere di ascoltare anche il cantautore Alberto Fortis che si è esibito con grande professionalità.


Tutti i ritiri organizzati a "Casa Sangam" fanno parte dell'insegnamento dell'Università Spirituale Brahma Kumaris, associazione senza scopo di lucro gestita da insegnanti volontari.


Consiglio a tutti i miei lettori di fare questa esperienza almeno una volta nella loro vita. Le iniziative del centro sono gratuite, viene richiesta solo un'offerta libera per contribuire alle spese che viene effettuata con discrezione attraverso delle cassettine di raccolta posizionate in luoghi appartati, il principio è quello che ognuno contribuisce secondo le sue possibilità.



Risorse Utili:

Centro Casa Sangam

Alberto Fortis

Brahma Kumaris

Nessun commento:

Posta un commento