domenica 21 agosto 2011

Sviluppo delle qualità positive.

Ogni qualità mentale ha due polarità.
L’amore ha come sua polarità contrapposta l’odio, la bontà ha come opposto la malvagità ecc.
Ogni persona ha, potenzialmente, la capacità di sviluppare l’opposto di una data qualità, in modo tale da limitare lo svilupparsi di qualità negative.

Se, ad esempio, abbiamo la tendenza a oziare, possiamo eliminare questa caratteristica negativa del nostro carattere solamente se compiamo un'azione che spezzi la nostra assuefazione a rimanere inerti.

Oltre a queste azioni di natura pratica, esistono numerose tecniche di meditazione creativa che, attraverso la visuaizzazione e il rilassamento, inducono la nostra mente ad incanalarsi in un processo di benessere interiore che finisce per condurci al raggiungimento del nostro obiettivo.
Quindi per eliminare quelle qualità che riteniamo rallentino il raggiungimento dei nostri obiettivi bisogna applicare le giuste tecniche di meditazione.

In pratica, se desideriamo eliminare una nostra qualità negativa dovremo visualizzarci come se questo fosse già accaduto.
Un esempio pratico: un timido che vuole liberarsi della sua timidezza si visualizzerà mentre parla in pubblico di fronte a centinaia di persone con estrema sicurezza e disinvoltura.

Vi invito a riflettere su un particolare: la scienza ha appurato che la mente umana non distingue fra un’immagine mentale e un evento accaduto realmente. In entrambi i casi la nostra mente valuta l’esperienza come realmente accaduta, tanto da indurre molti tennisti ad allenarsi attraverso le tecniche di visualizzazione con ottimi risultati.


Risorse Utili:

Metodo di automiglioramento

Visualizzazioni audio guidate


Nessun commento:

Posta un commento