venerdì 12 ottobre 2012

Come eliminare lo stress con la meditazione creativa

 
I monaci buddisti camminano tutti i giorni percorrendo sempre lo stesso sentiero.
I loro movimenti sono lenti e concentrano la loro attenzione suulle gambe e sui piedi, cercando di prendere consapevolezza di ogni gesto.
Questo semplice esercizio quotidiano è in grado di generare enormi benefici perchè consente di vivere la propria esistenza focalizzandosi nel presente.

Personalmente sono dell'opinione che si doovrebbe praticare questo semplice esercizio meditativo ogni giorno, cercando di focalizzare la nostra concentrazione su tutto quello che attira la nostra attenzione.
Si tratta di un ottimo esercizio percettivo in grado di convolgere ogni individuo, oltre che a livello sensoriale, anche a livello motorio.

Alla fine di questa pratica ci si sente rilassati, riposati e carichi di energia che rigenera il nostro corpo. Si può notare anche un notevole miglioramento della memoria e un aumento dell'ottimismo.
Inoltre questo esercizio è un ottimo rimedio per allontanare lo stress dalla nostra vita.

Quando concentriamo la nostra attenzione su un movimento del nostro corpo non facciamo altro che portare la nostra consapevolezza su quella gestualità naturale e, questo semplice atto, ci consente di poter interrompere il nostro flusso di pensieri negativi.
Ecco perchè la passeggiata meditativa diventa una pratica quotidiana importante per chi desidera eliminare lo stress dalla propria vita.

Per concludere la vostra pratica, massimizzandone gli effetti positivi, vi consiglio una meditazione guidata che potrete praticare attraverso l'assistenza di un operatore esperto in meditazione creativa oppure utilizzando un semplice lettore mp3 e ascoltando la meditazione specifica che trovate QUI.


Nessun commento:

Posta un commento