lunedì 21 gennaio 2013

Come nutrirsi per migliorare la meditazione

Probabilmente non tutti sanno che il nostro DNA è  programmato per consentirci di vivere fino a 140 anni. Questa aspettativa viene notevolmente ridotta durante l’arco della nostra esistenza a causa della scarsa qualità del nostro stile di vita. Così oggi un essere umano  vive, in media, intorno agli ottanta anni.
Perché esiste questa enorme differenza fra potenziale genetico e la realtà dei fatti?
Uno dei motivi è sicuramente legato all’alimentazione che dovrebbe essere più parsimoniosa e in armonia con la natura.
Soprattutto coloro che hanno intrapreso un cammino di consapevolezza interiore dovrebbero comprendere che l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo  per poter migliorare la pratica meditativa.
In questo articolo andremo a vedere come nutrirsi per migliorare la meditazione.


La spesa settimanale veloce.
La spesa che facciamo una sola volta a settimana, in modo veloce, dedicando poco tempo alla scelta dei prodotti è deleteria per la nostra salute perché ci porta ad acquistare principalmente alimenti a lunga conservazione, raffinati, ricchi di calorie e poveri di nutrienti. Dovremmo prendere l’abitudine ad acquistare giornalmente i prodotti che ci servono, prediligendo i cibi freschi da consumare nell’arco della giornata.
Le dimensioni dei nostri piatti.
Ormai la nostra società è diretta verso l’abbondanza che spesso è sinonimo di spreco piuttosto che di benessere. In questo clima in cui si prediligono le quantità alla qualità anche i nostri piatti sono aumentati di dimensioni. La generazione precedente alla nostra usava piatti che avevano un diametro di dieci centimetri più piccolo rispetto ai nostri. Questo agisce su di noi influenzandoci a livello mentale. Infatti noi tendiamo a riempire i piatti e siamo stati educati, fin da bambini, a mangiarne tutto il contenuto. Ecco che tendiamo a mangiare di più rispetto al nostro effettivo bisogno semplicemente perché ci viene naturale riempire i piatti.

Masticare lentamente.
La mancanza di tempo è responsabile della disarmonia alimentare che regna nella nostra vita. Non dovremmo mai dimenticare di masticare lentamente ogni boccone prima di ingoiarlo. Abituarsi a masticare più a lungo è indispensabile perché la digestione inizia dalla bocca e, inoltre, in questo modo estraiamo tutti i nutrienti dal cibo che ci fornirà più energia.

Consapevolezza e meditazione.
Oggi più che nel passato abbiamo la necessità di ritornare consapevolmente alla natura, utilizzando il discernimento, il buon senso e il nostro intuito per poterci alimentare in modo sano. Il segreto per cambiare in meglio il nostro comportamento alimentare è racchiuso dentro di noi e si chiama “Consapevolezza”.  Chi pratica la meditazione dovrebbe mangiare cibo semplice, preparato a casa, evitando gli alimenti fritti o piccanti. La cena dovrebbe essere consumata almeno 2/3 ore prima di andare a dormire in modo da favorire un recupero delle energie durante il sonno. Inoltre si dovrebbe avere l’accortezza di non riempire completamente lo stomaco durante i pasti, assicurandosi di lasciarne vuoto almeno un quarto.

Esercizio
Ecco qui di seguito un esercizio che potrete  fare per sperimentare come mangiare in modo consapevole mantenendovi in buona salute.
Quando si mangia troppo velocemente si assegna allo stomaco un compito troppo  gravoso che finisce per bruciare la maggior parte dell’energia che quel cibo dovrebbe fornirci per vivere. Capita, così, che alla fine di un pasto trangugiato in fretta ci sentiamo stanchi e senza forze mentre dovrebbe essere esattamente il contrario e ci dovremmo sentire carichi di energia.
Il segreto per ricavare energia dagli alimenti consiste nel mischiare il cibo con la saliva, masticandolo a lungo.

Esiste una meditazione particolare che possiamo praticare mentre mangiamo. Ecco come praticarla:
Preparate il piatto che vi piace di più e poggiatelo sul tavolo, di fronte a voi.
Seduti, rilassati e con gli occhi chiusi, unite le mani portandole verso il torace, in posizione di preghiera.
Ripetete mentalmente la seguente frase: “Ringrazio il Cosmico per questo cibo……Grazie, grazie, grazie!”
Mettete le mani sopra il cibo con i palmi rivolti verso il basso.
Visualizzate l’energia cosmica che, giungendo dall’alto, entra nel vostro corpo tramite la testa e, attraversandolo, fuoriesce dalle vostre mani e pervade il cibo.
Ripetete mentalmente la seguente frase: “Attraverso la forza Cosmica benedico questo cibo e gli dono energia affinché mi possa sfamare”.
Riportate nuovamente le mani unite verso il torace e rimanete  qualche secondo in questa posizione.
A questo punto iniziate a mangiare lentamente. Masticate senza fretta e mescolate il cibo con la saliva, senza ingoiare ma cercando di tenere la pietanza in bocca il più a lungo possibile. Continuate a masticare fino a quando il boccone non è ridotto in poltiglia e, quindi, masticate ancora fino a quando il cibo si dissolve nella vostra bocca e inizia ad affiorare un sapore dolciastro. A questo punto inghiottite lentamente. Pulite l’interno della bocca utilizzando la lingua e prendete un altro boccone solamente quando avrete eliminato ogni residuo precedente. Continuate questa procedura fino a quando non avrete terminato.
Un pasto assimilato in questo modo aumenterà la vostra energia, la salute e la vitalità.
Inoltre questa procedura è ottima per ristabilire il proprio peso forma: chi è troppo grasso dimagrirà e chi è troppo magro raggiungerà il peso forma.



https://sites.google.com/site/affermazionipositivemp3/energy
Aumentare Vitalità ed Energia per Vivere Meglio




 

Nessun commento:

Posta un commento