martedì 22 gennaio 2013

Come apprendere la meditazione dei 5 respiri

Chi si avvicina per la prima volta alla meditazione non sempre riesce nell’impresa. Rimanere seduti e immobili non sempre è facile. Dopo un po’ cominciano ad affiorare i pensieri che ci distraggono e fanno sorgere in noi il desiderio irrefrenabile di muoverci. Così molti decidono di abbandonare il loro percorso di consapevolezza ritenendo che la meditazione sia troppo difficile e, in questo modo, perdono l’opportunità di migliorare la loro vita. Quando eravamo bambini non sapevamo certamente camminare, mangiare né fare altro, eppure abbiamo imparato. Quante volte siamo caduti per poi rialzarci? Eppure siamo riusciti a imparare e oggi camminiamo, mangiamo e facciamo tante altre cose che abbiamo appreso.

La meditazione è il mezzo che possiamo utilizzare per frenare il caotico flusso di pensieri acquisendo calma e pace interiore. Impararla è importante. Attraverso la meditazione noi impariamo a dominare e a  controllare la nostra mente. Impariamo a concentrarci su un determinato oggetto e acquisiamo la capacità di focalizzarci su quelli che sono i nostri obiettivi. Centrando i nostri obiettivi possiamo realizzare i nostri desideri e questa realizzazione ci consentirà di migliorare la qualità della nostra vita. Quindi rinunciare alla meditazione significa rinunciare a utilizzare un mezzo che ci potrebbe aiutare a realizzare i nostri sogni.

Eppure meditare non è difficile. Certo l’ideale sarebbe di avere un maestro che ci affianchi e che ci aiuti nel nostro percorso. Ci sono tanti bravi insegnanti che si dedicano al loro lavoro con attenzione. Se avete difficoltà a trovare un buon insegnante potete ugualmente cercare di apprendere da soli. Sicuramente il percorso sarà più lungo ma alla fine arriverete ugualmente al traguardo.

Questo spazio web nasce proprio dall’esigenza di fornire a tutti una guida alla meditazione e alla realizzazione interiore. Ecco perché oggi andremo ad apprendere una delle tecniche più semplici ma allo stesso tempo più efficaci di meditazione: la meditazione del respiro.

 

Meditazione dei 5 respiri.

Sedetevi in una posizione accosciata a gambe incrociate oppure su una sedia, la schiena rimane diritta, gli occhi chiusi.

Rimanete immobili per un paio di minuti monitorando il flusso dei pensieri e osservandoli senza fare niente per eliminarli o contrastarli.

Portate la vostra attenzione al respiro osservandolo senza, tuttavia, modificarne il ritmo.

Adesso iniziate a respirare lentamente e profondamente  contando  i respiri con un ciclo che va da uno a cinque. Durante l’inspirazione conterete il numero 1 e assegnerete lo stesso numero 1 all’espirazione. Da notare che in questa prima respirazione il respiro è più lungo e lento rispetto alle altre. Alla successiva inspirazione assocerete il numero 2 e assegnerete il numero 2 anche alla fase di espirazione. Inspirate al 3 ed espirate al 3. Inspirate al 4 ed espirate al 4.  Continuate in questo modo fino ad arrivare al numero 5. A questo punto ricominciate il conteggio dal numero 1 iniziando il nuovo ciclo con una respirazione più profonda delle successive.

Ripetete per tre cicli e quindi rimanete qualche minuto in posizione immobile.

Questo esercizio già dopo poco tempo di pratica quotidiana vi darà la capacità di rimanere vigili e centrati anche durante le vostre attività quotidiane.

La meditazione appena descritta esiste in formato Mp3 e può essere visionata da questa pagina
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento