lunedì 4 febbraio 2013

Il cambiamento interiore nell'armonia della natura

Quando si comincia a lavorare sulla propria interiorità si comprende, in tempi relativamente brevi, che il percorso di crescita prevede un continuo cambiamento.
Questo mutamento interiore non sempre è accettato con facilità.
Spesso tendiamo a rimanere ancorati ai vecchi schemi e il cambiamento ci spaventa.

Eppure, se osserviamo la natura, ci accorgiamo che tutto è cambiamento.
Già Eraclito, nella Grecia antica, più di duemila anni fa, affermava: "Panta Rei." che vuol dire "Tutto scorre." e, in questo modo, sottolineava, attraverso il suo pensiero, che ogni cosa non è mai statica ma in continuo movimento, dentro e fuori di noi.
Il solo alternarsi del giorno e della notte ci dimostra che tutte le cose si muovono verso il cambiamento continuo e, se l'osservatore è attento, si accorgerà che una notte non è mai identica all'altra, così come non troveremo mai nessun giorno uguale ad un altro.

In natura nulla si trova in assoluto riposo e tutto l'universo si esprime attraverso un incensante processo di mutazione.
Anche le cellule del corpo umano sono in uno stato di continuo cambiamento e, attraverso un ciclo continuo di nascita e morte, ogni atomo viene sostituito da un altro.
Allo stesso modo anche la nostra interiorità è soggetta ad un continuo rinnovarsi nel cambiamento.

Tutti noi siamo parte della natura e questa appartenenza dovrebbe infonderci sicurezza poichè, naturalmente, tutto è programmato per il nostro benessere.
La natura ci protegge e, affidandoci ad essa, possiamo godere della sua amorevole protezione.

Il cambiamento è parte integrante di del nostro sviluppo interiore perchè solo cambiando possiamo modificarci in meglio, migliorandoci continuamente.
Solo chi si abbandona fiducioso a questo percorso del cambiamento riesce a evolversi per mezzo di un progresso che lo condurrà, gradualmente, verso un più alto grado di felicità.
Coloro che rifiutano di abbandonarsi a questo processo mutevole rinunciano anche al vantaggio di progredire.

Abbandoniamoci, dunque, fiduciosi, al cambiamento e lasciamo che la natura si prenda cura di noi, con la certezza che tutto è predisposto affinchè possiamo cambiare e vivere nella gioia e nell'armonia.
Liberiamoci da una paura inutile che ci ostacola nel nostro progresso interiore e affidiamoci totalmente alla certezza che tutto accade per il nostro bene.
Prendiamo consapevolezza che il cambiamento interiore avviene sempre nell'armonia della natura e che questo equilibrio è stato creato per il nostro sommo bene.

Adesso andremo ad esporre una tecnica di meditazione che ci può aiutare a prendere consapevolezza del legame indissolubile fra il cambiamento interiore e l'armonia ciclica della natura.

Nella posizione che assumete normalmente durante le vostre meditazioni, con gli occhi chiusi e l'attenzione focalizzata sul respiro.
Dopo qualche minuto entrate nel vostro spazio interiore e visualizzate, al suo interno, un bellissimo giardino ricco di alberi, piante e fiori.
In un angolo scorgete una bellissima cascata naturale.
Avvicinatevi e lasciatevi accarezzare dall'acqua tiepida.
Ora ripetete mentalmente questa frase: "La natura mi ama e mi aiuta nel cambiamento".

Effettuate questa meditazione creativa per almeno sette giorni consecutivi, meglio se al mattino appena svegli.

Inoltre vi consiglio di ascoltare più volte durante il giorno, per almeno 21 giorni,  questo audio che ho preparato per voi e che vi dono gratuitamente.









1 commento:

  1. Il cambiamento spesso implica paure e blocchi energetici che impediscono la nostra evoluzione interiore. Impariamo da questo articolo, scritto in modo armonioso, come eliminare le paure per rivolgersi ad una natura protettiva. Un ottimo articolo, complimenti all'autore, mi sono divertito a leggerlo.

    RispondiElimina