giovedì 7 marzo 2013

Una corretta meditazione riduce lo stress e fastidiosi dolori

Una corretta meditazione, svolta giorno dopo giorno, senza esagerare, ma cercando di fissarsi un obiettivo e lavorandoci con dedizione e massima serietà, ci consentirà di ottenere ottimi risultati nel tempo, ridurre ogni fonte di stress e addirittura eliminare alcuni dolori che ci accompagnano ormai da diverso tempo.
 
Quando si parla di meditazione, possiamo distinguere diverse forme, ma ne troviamo una che ha una particolare importanza, perché alle spalle è sorretta da una tecnica alquanto semplice, essa si basa principalmente sulla consapevolezza. Lo scopo ovviamente sarà quello di aiutarci a capire chi siamo e dove ci troviamo, soprattutto a livello interno, ovvero capire tutto ciò che avviene all'interno del nostro corpo e soprattutto della nostra mente.
 
Di studi se ne fanno sempre tanti, quindi ogni tecnica in questione avrà una valida importanza per noi e per il nostro modo di approcciarci alla vita di tutti i giorni. Fondamentale risulterà soprattutto il respiro, lo scopo di ognuno di noi sarà quello di concentrarci in particolar modo sul respiro e sulle sensazioni corporee, cercando di creare un ponte invisibile, ma alquanto solido, tra il corpo e la nostra mente. Si tratta di una tecnica che verrà ripetuta giorno dopo giorno, lo scopo sarà quello di ottenere miglioramenti per quanto riguarda salute e benessere del nostro organismo, infatti, da numerosi studi si evince chiaramente che una concentrazione giornaliera localizzata, riuscirà in breve tempo ad offrire un controllo migliorato a livello di corteccia somatosensoriale.
 
In questa particolare area avviene giornalmente una completa mappatura delle sensazioni da parte del cervello, quindi noterete bene che essa andrà ad assumere una notevole importanza, sarà quindi opportuno esercitarsi, imparare e riuscire a controllare la propria attenzione su tutto quello che ci accadrà al momento, con lo scopo di ottenere un miglioramento continuo delle informazioni sensoriali.
 
Oltre questo, possiamo dire che la respirazione gioca un grandissimo ruolo, praticandola in modo corretto, si otterrà prima di tutto un miglioramento per quanto riguarda l'attività del cuore, seguito da una regolarizzazione della pressione. Il respiro, però, ci aiuterà anche con eventuali dolori cronici che ci affliggono ormai da diverso tempo, non si tratta di una cura vera e propria, perché ogni soggetto avrà delle problematiche differenti, così come anche le aree colpite e la loro entità, ma una tecnica svolta in modo ottimale, ovviamente, riuscirà a migliorare la propria condizione nel tempo e favorire una guarigione ben più veloce.
 
Ovviamente, ogni tecnica che si rispetti, avrà bisogno di determinate condizioni, quindi ogni soggetto dovrà eliminare qualunque fonte di stress, che potrebbe rappresentare non solo un ostacolo, ma che andrà a rendere vano ogni sacrificio. A tal proposito, per fornirvi un aiuto concreto, ho preparato appositamente per voi questa interessante guida, che seguita in modo corretto, attuata con costanza e dedizione, vi aiuterà sicuramente a migliorare il vostro stile di vita..
 

 

 

In collaborazione con Alessio Spetrino

Nessun commento:

Posta un commento