domenica 2 giugno 2019

Come imparare ad accettare ciò che ci accade

Spesso la vita ci porta a dover affrontare prove dolorose. Quando ci troviamo a fronteggiare circostanze dolorose o traumatiche tendiamo a non accettare quello che ci sta accadendo. Eppure accettare la realtà ci porterebbe verso la gioia.

ACCETTARE CIÒ CHE CI ACCADE
Spesso riteniamo che la vita sia ingiusta con noi. Ma la vita non è giusta o ingiusta, la vita é sostanzialmente esperienza. A volte queste esperienze sono positive, altre volte tendono a portarci disagio.
In entrambe i casi sono esperienze necessarie alla nostra evoluzione personale.

EVITIAMO DI LOTTARE
Non è attraverso la lotta con la vita che riusciremo a stare bene. Infatti anche noi siamo la vita perché la vita scorre in noi. Quando lottiamo contro la vita, in realtà,  stiamo lottando contro noi stessi.

ACCETTARE IL DOLORE
Accettare i disagi della vita come una tappa fondamentale utile al nostro apprendimento evolutivo é indispensabile per superare i momenti di crisi.

UNA TECNICA PER ACCETTARE CIÒ CHE CI ACCADE
Scegliamo un luogo dove nessuno possa disturbarci. Immaginiamo di entrare all'interno di un  portale che ci conduca in uno spazio interiore personale. Un luogo che ci protegga e dove ci sentiamo bene. Portiamo la nostra attenzione sul respiro. Non modifichiamolo in alcun modo ma limitiamoci ad osservarlo. Osserviamo 4 respiri e poi ricominciamo a contare altri 4 respiri. Se la mente ci porta lntano, se arrivano altri pensieri che ci distraggono, non dobbiamo far altro che riportare dolcemente la nostra attenzione sul respiro. Conteggiamo i 4 respiri e poi ricominciamo. Continuiamo così per 10 minuti e, al termine, ringraziamo il creato per l'esperienza che ci ha donato.

Nessun commento:

Posta un commento