mercoledì 9 dicembre 2009

Meditare nella bellezza.

Oggi parliamo di bellezza. Si, ma non di quella bellezza esteriore che viene ormai guardata da tutti come un qualcosa di corporeo. Parleremo della bellezza come energia, come forza in grado di generare processi interiori, come potenza capace di stimolare il cambiamento in ogni individuo.
Parleremo della bellezza come stato dell’anima che viene ispirato dalla contemplazione delle attrattive del mondo. Un arcobaleno, un fiore, le nuvole, un tenero abbraccio sono tutte cose che possono generare in noi un’energia positiva che ci dona uno stato di benessere difficile a spiegare ma facile da comprendere. Si, semplice da capire, perché chi non ha mai provato la gioia di guardare un arcobaleno? Chi non ha mai vissuto le sensazioni di benessere appena descritte?

La bellezza attira l’essere umano in modo naturale e così, naturalmente, penetra gradualmente nel suo animo creando un’energia dolce che aumenta la sensibilità e amplifica tutta la realtà circostante. Chi di noi non ha mai provato l’ emozione che si vive quando ci si innamora. I colori cominciano ad apparirci più vivi, ogni cosa che ci accade sembra meravigliosa, addirittura qualcuno perde l’appetito, a testimonianza che l’amore ha creato un’energia di cui possiamo anche nutrirci. Già, perché di questo si tratta: di come la bellezza può creare energia vitale! Se vogliamo vivere l’esperienza della bellezza dobbiamo imitare gli innamorati. Sapete cosa fanno due persone che si innamorano? Accettano la relazione! Se anche voi volete vivere questa magica esperienza dovete accettare la relazione con il bello. Dopo averlo fatto vi accorgerete che nella vostra vita avvengono dei cambiamenti a livello percettivo, vi accorgerete che il mondo attorno a voi inizia a modificarsi, tutto viene rallentato, gli oggetti diventano più luminosi, ogni evento comincia ad avere un significato.

Impariamo, giorno dopo giorno, a ricercare la bellezza in tutto quello che facciamo. Non rinunciamo ad avere una relazione d’amore con il bello. Osserviamo ciò che ci circonda con occhi diversi dal solito, osserviamo con gli occhi di un innamorato. In questo modo accetteremo la relazione con la bellezza. Accogliamo il bello nella nostra vita, perché la bellezza è vitalità. Quando siamo pervasi dalla bellezza cominciamo ad avere un contatto con la nostra interiorità, con i nostri sentimenti. La relazione con noi stessi ci conduce, di conseguenza, verso le scelte giuste, che ci fanno bene e che guariscono la nostra vita e la nostra anima.

Iniziamo questo percorso magico. Ogni individuo può cominciare a meditare nella bellezza. Basta osservare quali sono le cose che provocano in noi pace e serenità, basta capire quali sono le cose che ci fanno accettare la relazione con il bello. Non è difficile, possiamo scegliere quello che ci piace di più, un tramonto, un cielo stellato oppure una foglia che cade, non importa, perché ognuno di noi ha un suo rapporto personale con la bellezza che è diverso rispetto agli altri. Come l’innamorato capisce quando il suo cuore batte così anche voi seguite il vostro cuore alla ricerca delle cose belle che vi fanno innamorare e vi accorgerete che l’amore per il bello non tarderà ad arrivare. In fondo ogni innamorato si innamora solo quando arriva il momento giusto, solo quando è pronto e comincia a cercare l’amore. A quel punto l’amore arriva puntuale.

Ognuno può praticare la meditazione nella bellezza scegliendo le cose che piacciono di più. Quando la bellezza arriva nella vostra vita, sia che abbia la forma di un paesaggio oppure di un amante, non esitate e racchiudete le sensazioni che ne derivano nel vostro cuore. Nello stesso giorno in cui il bello si è manifestato in voi, iniziate a ritirarvi più volte in meditazione visualizzando mentalmente l’immagine che ha suscitato in voi l’esplosione verso la bellezza. Immaginate di penetrare nel vostro cuore e di depositare questi sentimenti soavi in un angolo. Vi chiedo di aprire la porta del vostro cuore e di depositare all’interno del vostro spazio interiore le sensazioni di benessere suscitate dal vostro contatto con il bello. Immaginate che queste sensazioni benefiche siano energia e prendete consapevolezza del fatto che state depositando energia all’interno del vostro cuore. Periodicamente tornate ad aprire la porta del vostro cuore ed osservate questa energia originata dalla bellezza. Mentre osservate questa energia iniziate a rivivere il momento in cui si è manifestata per la prima volta. Potrete utilizzare questa energia depositata nel vostro cuore ogni volta che avete un desiderio da realizzare. Si, perché parliamo di un’ energia reale che può esservi utile per cambiare la vostra vita realizzando ciò che desiderate! Quindi ogni volta che desiderate realizzare un desiderio vi basterà, dopo aver visualizzato l’evento che volete si realizzi, recarvi nel vostro cuore, aprire la porta e prelevare quell’energia della bellezza. Utilizzate l’energia del bello per impregnare i vostri desideri e vi accorgerete che presto queste aspirazioni si realizzeranno. Questa è la meditazione nella bellezza. Praticatela con costanza e ne avrete grandi benefici.

Nessun commento:

Posta un commento