venerdì 4 dicembre 2009

Meditare significa anche imparare a perdonarsi.

Ogni individuo nasce su questa terra per intraprendere un percorso di vita che lo condurrà verso un graduale miglioramento. In questo percorso si incontrano spesso situazioni da superare che contribuiranno a rafforzare la nostra personalità.

Ogni situazione ci rafforza sempre più e da essa impariamo una lezione di vita. Tuttavia può accadere che alcune circostanze non vengano superate brillantemente. Si, è vero, inutile negarlo, a volte sbagliamo.

Anche l’errore più grave nasconde una sua positività purché impariamo a perdonarci. Perdonare se stessi equivale a prendere consapevolezza del fatto che siamo su questa terra per imparare.

La meditazione ci aiuta in questo percorso di miglioramento perché ci fa comprendere che viviamo spesso nell’illusione. Infatti ci illudiamo di essere immutabili quando è evidente che in noi avviene un continuo mutamento. Le nostre cellule muoiono e rinascono di continuo, la realtà che ci circonda si modifica, tutto scorre, tutto è mutevole. Così come tutta la realtà è in movimento anche il nostro mondo interiore si modifica. Non possiamo negare questa evidenza. Se accettiamo l’idea del cambiamento diventeremo consapevoli che le difficoltà incontrate nella nostra vita non sono altro che opportunità di miglioramento.
Accettando il cambiamento accetterete anche di essere molecole di Dio in continua evoluzione. Questo vostro progresso interiore non riguarda solo voi stessi ma coinvolge tutto l’universo proprio perché siete parte di esso. Voi siete scintille di Dio, piccoli frammenti che, insieme ad altri frammenti, fanno parte di una realtà divina.

Nella vostra prossima meditazione concentratevi su questo meraviglioso concetto secondo il quale ogni difficoltà rappresenta un’opportunità per fare un passo in avanti verso il miglioramento e la realizzazione della vostra sacralità interiore.
Guardate la vostra vita come un percorso verso il miglioramento e prendete consapevolezza dei vostri errori quali strumenti che vi aiutano a cambiare in meglio. Guardate i vostri sbagli con gli occhi di un bambino e vi accorgerete di essere in grado di perdonarvi.

Ogni uomo e ogni donna dovrebbero sforzarsi di perdonare se stessi perché è solo attraverso il perdono che possono sviluppare quell’energia creativa in grado di modificare la loro vita.
Meditare significa anche imparare a perdonarsi!

Nessun commento:

Posta un commento