mercoledì 4 maggio 2011

Tenica di meditazione creativa per liberare i blocchi emotivi



Le nostre emozioni nascono allo stesso tempo sia nella mente che nel corpo. Ne consegue che ogni emozione è composta da una parte mentale e una fisica che non possono assolutamente essere separate l’una dall’altra. Poiché noi siamo creatori di emozioni siamo anche responsabili dei loro effetti. Per questo motivo un’emozione negativa può originare un dolore fisico che, se protratto per lungo tempo, può anche tramutarsi in malattia. Attraverso la meditazione creativa possiamo liberare questi blocchi emotivi con grande beneficio per la nostra salute e per il nostro benessere psicofisico.

Utilizzate l’esercizio che andremo a presentare ogni volta che la vostra vita viene turbata da emozioni negative.

I praticanti del metodo Multifasico possono iniziare portandosi all’interno del loro spazio interiore, utilizzando la procedura basica per aumentare l’efficacia dell’esercizio, proiettando l’immagine di se stessi all’interno della bolla schermografica e creando attorno ad essa un vortice energetico. In questo modo si avrà un’efficacia del 40% in più rispetto a chi non pratica il metodo. Considerate, però che questa percentuale è puramente indicativa.

Per chi non pratica il metodo multifasico sarà sufficiente rilassarsi ad occhi chiusi utilizzando una qualsiasi forma di meditazione o di rilassamento.

Riportate alla vostra mente il ricordo dell’evento che ritenete vi abbia, in qualche modo, turbato.
Focalizzatevi sull’episodio rivivendo ogni piccolo particolare.

Quindi rimanente in ascolto e cercate di capire in quale parte del vostro corpo è racchiusa questa emozione negativa.

Il secondo passo consiste nell’associare un colore a questa emozione.

Il terzo passo consiste nel dare un nome all’emozione che ci ha turbato.

A questo punto liberatevi dell’emozione negativa utilizzando questa procedura:
Appoggiate la vostra mano sul punto del corpo dove è racchiusa l’emozione negativa. Focalizzate la vostra attenzione sul punto del corpo che trattiene questa emozione. Inspirate profondamente e, ad ogni espirazione, visualizzate il colore che avete associato all’emozione negativa che viene espulso fuori dal vostro corpo, per mezzo del respiro. Espirate e lasciate andare il colore.

Chiamate l’emozione negativa con il nome che gli avete assegnato. Chiamatela come si chiama un amico. Quindi chiedetegli di allontanarsi utilizzando queste parole:
“(nome dell’emozione) allontanati da me. Io ti ho usata per trascendere ad un livello superiore di consapevolezza.. .……In passato mi sei servita, ma adesso non mi servi più!”

Quindi osservate l’emozione negativa che, lentamente, si allontana da voi.
La pratica costante di questa procedura riuscirà a liberarvi dalle preoccupazioni emozionali spalancandovi il cammino che porta alla serenità e all’armonia interiore.

Risorse consigliate:

Scopri il potenziale racchiuso in te


Nessun commento:

Posta un commento