mercoledì 6 giugno 2012

Come eliminare il desiderio del fumo

Poichè oggi è risaputo che il fumo è nocivo, mi sembra opportuno fornire alcuni strumenti mentali utili all'eliminazione di questo pericoloso vizio.

Eviterò di soffermarmi sugli effetti negativi del fumo perchè sarebbe inutile in quanto la sede dei desideri non è la mente razionale ma bensì la mente inconscia. Sarebbe quindi inutile tentare un'azione basata sulla razionalità. Combatteremo la nostra battaglia con le armi della meditazione creativa, costruendo un percorso di svezzamento che ci aiuterà a sbarazzarci dal vizio del fumo.

La meditazione creativa si basa sul principio che quando visualizziamo un evento la nostra mente tende a comportarsi come se quell'evento fosse reale. Ovviamente la visualizzazione deve essere supportata da diverse fasi attraverso le quali si giunge ad un progressivo rilassamento del corpo e della mente. Per facilitare il conseguimento dei risultati ed il passaggio attraverso queste fasi ho creato, alcuni anni fa, il Metodo Multifasico, un sistema che integra i principi della meditazione creativa con le più recenti scoperte tecnologiche.

Ma andiamo a vedere come si può iniziare un programma di svezzamento efficace in grado di eliminare il desiderio del fumo.

Prima di ogni cosa è importante ottenere uno stato di rilassamento consapevole attraverso una procedura di base della metodologia multifasica o, in alternativa, un qualsiasi altro sistema di rilassamento.

Bisognerà, quindi iniziare a visuyalizzare un'immagine mentale in movimento che manifesti al nostro inconscio il risultato finale che vogliamo ottenere.

Ecco un esempio di visualizzazione che potrete usare per smettere di fumare.

Visualizzate voi stessi mentre passeggiate in riva al mare.
Portate l'attenzione sul vostro respiro.
Visualizzatevi mentre inspirate aria pura ed espirate i residui tossici del tabacco.
Man  mano che lo fate il vostro organismo si depura e voi vi sentite bene.
Assaporate il gusto dell'aria pulita.
Ad ogni passo che fate i vostri polmoni si depurano sempre più.
Ripetete mentalmente la seguente frase: "Ho smesso di fumare e mi sento bene".

Questa procedura deve essere eseguita ogni giorno per 21 giorni consecutivi.

Ho creato una procedura di meditazione creativa audio guidata in formato Mp3 che può essere ascoltata comodamente e che facilita tutto il processo.

Se volete maggiori informazioni per smettere di fumare attraverso la meditazione creativa audio guidata CLICCATE QUI.




Nessun commento:

Posta un commento