giovedì 20 settembre 2012

Autoguarigione, salute e armonia

Molte persone lasciano costantemente i loro muscoli ed i loro nervi in uno stato di tensione costante provocando danno alla loro salute. Questa contrazione nervosa è spesso causata da particolari stati mentali. Se qualcuno ci offende stimolando in noi in particolare stato di collera questa emotività finirà per condizionare il nostro corpo manifestandosi con una contrazione dei muscoli del volto. Queste contrazioni muscolari rappresentano un dispendio di energia che, se protratto nel tempo, ci sfianca provocando una sorta di esaurimento nervoso.

Ne consegue che, se vogliamo evitare tutto questo, dobbiamo imparare ad eliminare le emozioni negative come, ad esempio, la collera.

La pratica della meditazione contribuisce, già da sola, ad eliminare questi sentimenti distruttivi per la salute.

Oltre ai sentimenti anche le parole che ascoltiamo o che pronunciamo contribuiscono alla nostra condizione di salute o di malattia.

Quasi tutte le persone incontrandosi con un amico avranno spesso avuto occasione di ascoltare frasi di valenza negativa.

"Ti trovo sciupato!"

"Ti trovo dimagrito!"

"Spero che non ti siano capitate le disgrazie che sono capitate a me!"

"Tutto bene, ma potrebbe andare meglio!"

"Che brutta giornata".

"Questo lavoro mi sta distruggendo".

"Questa situazione è un vero e proprio rompicapo".

Naturalmente questo non vuol dire che qualsiasi cosa diciamo o ascoltiamo compromette la nostra salute, ma se queste induzioni vengono ripetute quotidianamente per un lungo periodo e con una certa regolarità e se sono anche associate a pensieri di natura pessimistica, possono risultare veramente dannose provocando lo stato di malattia.

Le parole positive e gli stati d'animo di felicità e di allegria contribuiscono al normale funzionamento del corpo mentre le parole negative e la predisposizione mentale caratterizzata da sentimenti di odio, rancore, tristezza o di invidia favoriscono le condizioni adatte alla nascita della malattia. Molti ritengono infondata questa teoria che presuppone una influenza degli stati mentali sul corpo, peccato che la scienza, in questo ultimo periodo, abbia confermato la validità di questa tesi.

Voi siete importanti per gli altri perché potete influenzarli positivamente. Usate sempre la massima cautela nell'aiutarli servendovi di parole e pensieri positivi.

I1 corpo umano è formato da cellule ed ogni cellula si distingue da tutte le altre poiché possiede vita propria indipendente. Ogni singola cellula obbedisce agli ordini di una mentalità comune a tutto il gruppo cellulare a cui appartiene, che a sua volta prende direttive dalla mente primitiva. Ogni cellula compie un determinato lavoro ed il suo scopo primario è quello di svolgere la sua attività per garantire la vita di tutto l'organismo e, in cambio, ne ricava lo stesso beneficio. In altre parole la singola cellula assicura, con il suo lavoro, la vita di tutte le altre cellule, ma anche tutti gli altri gruppi cellulari fanno la stessa cosa e, in questo modo, garantiscono la vita della singola cellula. Ogni cellula ha cognizioni relative al mantenimento della propria vita derivate non da ragionamenti logici, ma dall'esperienza diretta. Inoltre essa possiede una primitiva facoltà di ricordare le esperienze dolorose che la mettono al sicuro dal ripetersi di questi avvenimenti traumatici. Se la cellula può provare dolore allora può anche provare piacere. Inoltre ognuna di esse può comunicare con le altre. Tutto questo è stato ampiamente provato dalla ricerca scientifica. Questo insieme di cellule sono dirette dalla mente primitiva. A volte può succedere che qualcuna di esse, oppure interi gruppi cellulari, si rifiutino di ubbidire alle direttive della mente primitiva. Questo rifiuto può avvenire per diversi motivi. Per mancanza di nutrimento adeguato, per il troppo lavoro, oppure in seguito ad immagini mentali negative provenienti dalla mente razionale che influenzano le cellule in questione. Questo rifiuto a compiere la propria opera darà origine ad una disarmonia che si concretizzerà con la manifestazione di una malattia. Ripristinare lo stato fisico e psicologico dell'individuo riportandolo in una condizione di normalità contribuirà alla scomparsa della malattia. Questo processo di guarigione può essere aiutato inviando delle precise direttive alle cellule per mezzo di immagini mentali e frasi che influenzeranno la mente primitiva invogliandola a comunicare questi messaggi alla mentalità cellulare. I1 procedimento da seguire è semplice ma richiede molta esperienza pratica da parte dello studioso.

Dobbiamo premettere che, perché questa procedura di autoguarigione funzioni, bisogna che il praticante si assicuri che il suo atteggiamento verso la vita sia caratterizzato da un'impronta di positività. Iniziate avviando la procedura basica fino ad entrare nel vostro spazio interiore. I1 solo fatto di raggiungere questo livello mentale vi darà dei benefici. Quindi cercate di localizzare il punto esatto dove la malattia si è manifestata. Se avete dolore cercate di visualizzare il punto da dove questo dolore ha origine. Questa fase non deve durare molto. Quindi parlate mentalmente con la parte ammalata assegnando delle direttive precise al gruppo cellulare che la compone. Rivolgetevi a queste cellule come se fossero delle persone comunicandogli esattamente quali azioni compiere. Non limitatevi a pronunciare delle parole ma associate ad esse delle immagini mentali. Le cellule non sono in grado di comprendere il significato delle vostre parole, ma le parole vi aiuteranno a comunicare con esse formando nella vostra mente delle immagini mentali. Non dobbiamo dimenticare che ogni cellula è un essere vivente che possiede, anche se in forma molto semplice, una sua mentalità che ascolterà ed obbedirà alle direttive della vostra mente. Dopo aver fatto tutto quello fin qui esposto create un'immagine mentale di salute. In altre parole visualizzatevi mentre usufruite dei benefici di una salute perfetta. Dimenticate completamente la malattia e concentratevi solamente sulle sensazioni che provereste a godere di un'ottima salute. Terminate la procedura pronunciando mentalmente la seguente frase: "Sono in perfetta salute ed armonia". Ricordate che il processo di guarigione è compiuto in prevalenza dalle cellule ed il vostro compito è solamente quello di fornire dei suggerimenti, incoraggiandole come si incoraggerebbe un amico. Il fatto che le cellule si nutrono, si riproducono, comunicano tra di loro, reagiscono agli stimoli e sono in grado di compiere delle azioni, ci dimostra che esse non sono organismi che funzionano per mezzo di meccanismi automatici ma che sono esseri viventi dotati di mentalità.


Approfondimenti:

Medicina naturopatica  (wikipedia)

Salute

Autoguarigione  

Vis medicatrix naturae 



Nessun commento:

Posta un commento