lunedì 29 ottobre 2012

Come aumentare la concentrazione

La concentrazione è la capacità di ogni individuo di tenere l’attenzione focalizzata su un determinato oggetto. Una buona capacità di concentrazione è di grande importanza per ogni singolo individuo. Infatti possedere una buona capacità di concentrazione è fondamentale nello svolgimento delle nostre attività quotidiane, nello studio come in ambito lavorativo oppure nei rapporti interpersonali.

Fra breve prenderemo in esame una tecnica di meditazione creativa attraverso la quale riusciremo a scoprire come aumentare la concentrazione in modo semplice e veloce.

Prima di illustrare questo esercizio dobbiamo premettere che riteniamo questa una tecnica avanzata ed efficace, malgrado sia semplice da eseguire.

Questa procedura può essere applicata sia se vi trovate da soli, quindi ad occhi chiusi, sia se vi trovate insieme ad altre persone, utilizzando la “meditazione ad occhi aperti”. Per i non esperti la “meditazione ad occhi aperti” si ottiene tenendo gli occhi semichiusi (chiusi a metà) e fissando lo sguardo in un punto fisso.

Rilassate il corpo e concentratevi sul respiro. Ad ogni inspirazione spingete l’energia del respiro sempre più in basso, fino a giungere all’altezza dell’ombelico (sede del secondo chakra).

Rimanete concentrati su questo punto del vostro corpo per qualche minuto cercando di “respirare con il vostro ombelico”.

Dopo qualche minuto terminate la vostra meditazione ma continuate a rimanere focalizzati sul vostro ombelico anche mentre svolgete le vostre attività quotidiane.

Vi accorgerete di riuscire facilmente ad estraniarvi dalla confusione e dai brusii. Inoltre questa tecnica può essere utile quando si devono sostenere esami importanti o colloqui di lavoro perché aiuta a rimanere focalizzati su se stessi evitando di essere distratti da elementi di disturbo.

Questa procedura risulta particolarmente efficace perché crea una connessione tra il praticante ed il suo punto di attenzione interiore.

Per affrontare  più adeguatamente ed in modo naturale gli impegni di ogni giorno che richiedono un certo sforzo di attenzione e di concentrazione potrebbe essere utile ricorrere ad un video molto particolare che abbiamo ideato in quest’ultimo periodo.

Si tratta di una video meditazione creativa guidata che, attraverso l’associazione di immagini, musica e parole riesce a supportare le funzioni cognitive nei periodi di forte stress o stanchezza, stimolando la nostra capacità di concentrazione.

Nel produrre questo video abbiamo utilizzato sia vecchie tecniche già conosciute  e collaudate da anni, sia nuove scoperte scientifiche avvallate da eminenti studiosi, sia una tecnica molto particolare che offre un risultato consistente perché agisce a livello inconscio.

Tutta la tecnologia applicata per creare il video è assolutamente priva di effetti collaterali in quanto utilizza dei processi che naturali che le persone utilizzano normalmente a livello inconscio.

Per avere maggiori informazioni sul video CLICCA QUI

 

Nessun commento:

Posta un commento