giovedì 25 ottobre 2012

Parole e suoni per la meditazione

Lo scopo primario della meditazione è quello di interrompere il flusso di pensieri in una sorta di vuoto mentale che ha la funzione di depurare la mente per ritrovare nuova energia e nuove risorse interiori. Questo stato mentale può essere mantenuto per pochi secondi, per pochi minuti o per diverse ore a seconda del grado di esperienza del praticante.

Si tratta di una condizione assolutamente naturale e indispensabile soprattutto quando si è sottoposti ad alti livelli di stress. Tuttavia meditare a livelli profondi non può essere considerato semplicemente come una tecnica antistress in quanto la purezza interiore che questa pratica offre apre le porte verso la conoscenza del se superiore.

Per raggiungere questi alti stadi di contemplazione  è consigliabile concentrarsi su parole e suoni che aiutano la meditazione. Ci sono diverse pratiche che utilizzano i cosiddetti mantra, suoni o parole che vengono ripetuti continuamente a livello mentale per aiutarci ad interrompere il flusso di pensieri ed a raggiungere il vuoto mentale.

Esistono diversi studi scientifici che provano come alcuni suoni presenti in natura attivano la capacità naturale della mente di interrompere il flusso di pensieri, entrando in uno stato meditativo. Ascoltare il suono dell’acqua che scorre in un ruscello, il cinguettio degli uccellini, i rumori del bosco, ci aiuta a produrre onde alpha, le onde della meditazione. Grazie a questi suoni naturali possiamo focalizzarci sulle emozioni di pace e serenità presenti all’interno del nostro spazio interiore.

Quindi, se accettate un consiglio, la prossima volta che iniziate la vostra pratica meditativa, fatelo in mezzo ad un bosco o in riva al mare per ottenere uno stadio di consapevolezza più profondo. Se invece appartenete a quella categoria di persone che non hanno la possibilità di recarsi spesso in mezzo alla natura ma desiderano ottenere lo stesso risultato rimanendo a casa, allora vi consiglio l’audio che ho preparato personalmente e che riproduce i suoni della natura.

Troverete maggiori informazioni sull’audio in questa pagina web.

Nessun commento:

Posta un commento