domenica 4 novembre 2012

Meditazione e sport

La vita di ogni atleta è contraddistinta da contesti differenti che dipendono dalle situazioni di grosso impegno fisico e psicologico che gravano su di lui.


Solitamente l’allenatore si limita a seguire l’atleta solo dal punto di vista fisico dimenticando che nell’atleta non esiste solo la sfera umana ma anche pensieri, credenze, concetti, paure e tanti altri contenuti interiori che, alla fine, determineranno l’esito della prestazione sportiva.

E’ un fatto noto che un atleta che non possiede una certa dose di serenità mentale non potrà mai raggiungere il pieno successo nella sua attività sportiva.
Ne consegue che chiunque voglia raggiungere un obiettivo sportivo di una certa rilevanza deve necessariamente lavorare a livello interiore.

La meditazione creativa può essere sicuramente utile per il raggiungimento di questo tipo di obiettivo.

Come abbiamo già accennato in precedenza una mente che non è calma non potrà mai raggiungere l’obiettivo prefissato.
Il primo effetto positivo della meditazione creativa è proprio quello di svuotare la mente da ogni preoccupazione.
Con una pratica costante questo stato di calma interiore potrà poi essere ricreato anche quando non si medita o si è impegnati in un’attività agonistica.
Infatti con l’esperienza possiamo acquisire la capacità di calmare la mente interrompendo il flusso di pensieri a prescindere da quale scenario ci troviamo di fronte.

Per tutti coloro che hanno la necessità di superare gare impegnative l’impiego di un mantra si può rivelare di grande aiuto.
Ma cos’è un mantra?
Si tratta di ripetere mentalmente una parola o una frase durante la nostra pratica meditativa.
Questa parola potrà poi essere utilizzata durante la prestazione sportiva per aiutarci a conseguire il nostro obiettivo.
Non fatevi ingannare dalla semplicità della tecnica sottovalutandola perché si tratta di un accorgimento che produce risultati enormi che possono fare davvero la differenza fra un campione e gli altri.
Eccovi qualche esempio di frase da ripetere mentalmente:

“Io miglioro la mia prestazione”

“Affronto la gara sicuro e fiducioso”

“Mi muovo agile e veloce”

Sceglietene una o due e ripetetela mentalmente per un ciclo di almeno 21 giorni prima della gara. Avrete così creato la vostra “parola forza” che potrete utilizzare durante la vostra gara.

Per ottenere risultati ancora migliori vi consiglio l’uso di una meditazione audio guidata. Si tratta di un audio in formato Mp3 che è stato creato utilizzando la innovativa tecnologia olistica. Uno strumento molto potente che può effettivamente dare dei grossi risultati e migliorare le prestazioni sportive.

Maggiori informazioni le trovate CLICCANDO QUI.


Questo articolo può essere distribuito e pubblicato liberamente ed é liberamente utilizzabile da chiunque, a condizione che non non ne venga alterato in alcun modo il contenuto, non vengano cancellati i link e sia citata la fonte da cui proviene.


Nessun commento:

Posta un commento