sabato 8 giugno 2019

Roberto Assagioli e la meditazione creativa

Roberto Assagioli non é solo il fondatore della psicosintesi ma è considerato anche il padre della meditazione creativa.

FREUD E ASSAGIOLI
Roberto Assagioli consegue la laurea in medicina a Firenze nel 1910 e, successivamente, si specializza in psicanalisi.  Fu incaricato da Freud di diffondere la psicanalisi in Italia.

LA PSICOSINTESI
In seguito Assagioli si distacco' dal pensiero freudiano, ritenendolo troppo limitante, per creare la psicosintesi, un metodo che spostava la ricerca sull'aspetto più spirituale delle dinamiche esistenziali.

L'ISTITUTO DI PISICOSINTESI
Nel 1926 fondò l'istituto di Psicosintesi. In realtà il nome originale della psicosintesi era Biopsicosintesi, perché Assagioli considerava l'essere umano come un insieme inscindibile di dinamiche biologiche, emozionali, mentali e spirituali.

LA MEDITAZIONE CREATIVA DI ROBERTO ASSAGIOLI
Assagioli considerava la meditazione come il metodo più efficace per poter sviluppare il potere interiore dell'uomo.
Sottolinea anche la necessità di condividere la meditazione in un gruppo perché questo aumenta la sua efficacia.

LA MENTE COME STRUMENTO CREATIVO
Secondo Roberto Assagioli tutto quello che l'essere umano ha creato sul pianeta é il risultato del suo pensiero. Quindi la mente diventa lo strumento creativo più importante in grado di connettere l'uomo con le sue potenzialità e con le forze cosmiche.

RISORSE UTILI
La meditazione creativa - Libro cartaceo
Roberto Assagioli wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento