mercoledì 12 settembre 2012

Autodisciplina


Che cos’è l’autodisciplina?
A cosa ci può servire?
Perché le persone di successo sviluppano un alto grado di autodisciplina?                                                    L’autodisciplina è la capacità che un individuo possiede di agire senza farsi condizionare dal suo stato emotivo.
In altre parole è la capacità di compiere delle azioni senza farsi condizionare da niente e da nessuno.
Si tratta di uno strumento che, se ben utilizzato, può aiutare a risolvere gran parte dei problemi, ottenendo risultati importanti che possono, sensibilmente, migliorare la qualità della vita.

Lo sviluppo dell’autodisciplina potrebbe essere paragonato ad un allenamento in palestra. Più ci si allena a essere disciplinati e più vedremo aumentare la nostra autodisciplina. La prima volta che ci rechiamo in una palestra iniziamo ad allenarci con poco peso che poi, gradualmente, aumentiamo, fino a raggiungere carichi sempre maggiori, allo stesso modo dobbiamo iniziare a lavorare sulla nostra autodisciplina raggiungendo dei piccoli traguardi che, gradualmente, sostituiremo con obiettivi sempre maggiori.

La meditazione creativa, con le sue tecniche di visualizzazione, può aiutarci a migliorare il nostro livello di autodisciplina. Vediamo come:

Rilassate corpo e mente utilizzando la tecnica meditativa più familiare.
Visualizzate un vortice di energia di colore rosso a circa 40 centimetri davanti a voi.
All’interno di questo vortice materializzate due sedie di cristallo dove sono seduti due personaggi vestiti di bianco: un uomo e una donna.
Entrambe vi porgono una chiave dorata. Afferrate le due chiavi e stringetele fra le mani.          Ripetete mentalmente la seguente frase: "Adesso possiedo le chiavi per accedere alla mia autodisciplina!"

Si tratta di una meditazione creativa molto potente che non tarderà a dare i suoi frutti.
Fra gli strumenti utili a questo tipo di meditazione consiglierei l'audio "Disciplina Interiore" che,  con la sua musica e le sue  parole,  contribuisce a centrare corpo e mente per raggiungere i propri obiettivi. Questo tipo di audio possono essere ascoltati, oltre che all'interno della meditazione (quando si raggiunge il livello del proprio spazio interiore) anche durante il giorno, mentre si svolgono altre attività (evitando la guida dell'auto o di macchinari pericolosi).

RISORSE UTILI:

Autodisciplina e motivazione
Disciplina interiore





Nessun commento:

Posta un commento